domenica 7 dicembre 2014

JUNK!

E' curioso. Aldilà di quanto finora fatto dal Governo (beh! Forse fatto è eccessivo. Diciamo incasinato) in materia economica e rilancio del mercato del lavoro, qualcosa ancora non quadra. Infatti pare, notizia del giorno, che l'Italia veleggi mica tanto bene nella classifica delle maggiori agenzie di rating. S&P ci ha retrocesso al margine minimo fuori dal quale assumeremo il degnissimo epiteto di "spazzatura".

Adesso, non che voglia a tutti i costi polemizzare ma, in un momento di ritrovata sensibilità ecologica in cui tutti vorremo prodigarci nella gestione oculata dei propri rifiuti, ci danno della spazzatura! Rischiamo di vanificare i nostri sforzi.
Chissà perché mi viene fuori una strana assonanza: sappiamo bene che, nel caso della spazzatura vera, gli scarti umani per intenderci, da bravi italiani siamo in ritardo rispetto quanto richiestoci dalla C. Europea. La latitanza della stragrande maggioranza dei Comuni è imbarazzante (e anche la nostra insofferenza quali cittadini non ci fa granché onore). Parallelamente, la solita Europa, ci chiede da tempo di rimettere insieme i conti e dare una "smossettina" al mondo del lavoro. Da una parte tentiamo goffamente di mettere insieme un sistema di esaustione e riciclo dei rifiuti, dall'altra un Governo che... Beh! Stessa storia. Il fatto è che, per quanto i propositi siano decantati, i risultati parrebbero un tantino contraddittori. Si perché se tutto quanto proponiamo, e riusciamo a fare, ci rende come risultato che, da una parte siamo incapaci di gestire la spazzatura, e, dall'altra, stiamo divenendo spazzatura, allora non ci resta che auto proclamarci la nuova Repubblica della Spazzatura.
A tale proposito cerco di immaginarmi quale arduo lavoro debba essere per un Rossano Ercolini promuovere ciò per cui è stato premiato mondialmente. Se, in qualche modo, per tenacia e fermo credo suppongo, è riuscito ad indicare un cammino plausibile nella gestione dei rifiuti organici e non, sarebbe forse il caso chiedergli consiglio anche per la "questioncina" economica? Magari con una bella operazione di riciclaggio.... No! a quella già ci pensano da tempo. Anzi, probabilmente, in tali termini, siamo i migliori del mondo.
Vedete. E' una questione complessa; c'è spazzatura e spazzatura; e non tutta la si tratta allo stesso modo. Bisogna differenziare, e applicare la tariffa puntuale.
Oh no! Un altra tassa! Ma si! Ecco la soluzione per recuperare credito presso le agenzie di rating. Potremmo aumentare un po le tasse. Scegliete Voi. La fantasia, in tal senso, non c'è mai mancata....


Mi sono permesso citare un personaggio illustre qual'è Rossano Ercolini.



Venerdì 12 dicembre presso la saletta Kienerk in Fauglia, alle ore 21:30, si terrà una sua piccola conferenza; e per l'apprendimento di pochi semplici passi d'ausilio; e per una giusta sensibilizzazione alla gestione responsabile dei rifiuti.



Vedi Tu... Popolo faulliese...   
Condividi con: