giovedì 27 settembre 2018

Attenti al Coccolone. Parte III (Lo spavento)

Onanismo intellettuale.
Preferisco il temine masturbazione, francamente. Più diretto, di facile intesa. Ne ravvedo quasi una nota di scherno. Lo scrivente titola personalmente; ed è vero: non riesco ad astenermi da pensieri oltraggiosi e para filosofici. Non me ne faccio una colpa. Anche in questo preciso momento mi riesce difficile allontanarmene. Mettiamola così: dichiariamo l'idea stessa di governo comunale una necessità che non può prescindere dalle alchimie di manipolazione pre elettorale; sosteniamo convintamente che, per il fine ultimo, ed unico, della vittoria alle urne dobbiamo cercare quanti più alleati di spartizione possibile, dopodiché, vinto che sia, dividiamo le fette della torta. Io sostengo Pinco in cambio della gestione delle aree edificabili nel luogo Tale; Pinco sostiene Panco perché vuole una maggiore visibilità per lo sviluppo della sua zona di interesse; lo stesso mi concede via libera nel progetto per le aree storiche suburbane e relativi fondi accaparrabili cosicché abbia qualcosa di cui farmi promotore. Panco, nel frattempo, si accontenta di fare il mediatore delle iniziative sapendo che il suo dissenso può aprire una crisi per l'uno o l'altro.
Ma no! E' soltanto speculazione. Onanismo intellettuale, o per chi preferisce la crudezza dialettica "seghe mentali".
In un certo senso è vero. Davanti al profluvio di novità opposte, e alla sua incredibile offerta, come non credere che il lucido pragmatismo del fare finora dimostrato possa anche solamente paragonarsi.
Avanti allora. Progettiamo un nuovo parcheggio inerpicato da qualche parte, trasferiamo una innominata festa in una diversa frazione del Comune, accordiamoci per asfaltare 500m di strada in un anfratto bisognoso, promettiamo un lampione meno invadente sotto la finestra di casa. Tutte cause giuste e comprensibili se vogliamo, ma fuori dagli accordi sotterranei pre elettorali.

Alla fine, sembra quasi che tutto questo sfegatato e scevro slancio, ad una mente malevola certo, possa apparire tale soltanto se corroborato da un voto promesso.
Non preoccuparti! Se mi sostieni farò in modo che....., è nell'interesse (C)comune.

Badate a Noi, mentre nei giorni caldi del voto ci aggireremo tra i seggi, torvi ma sorridenti, in attesa di riscuotere proseliti...

                                                                        Onan il Barbaro



Condividi con: